Il ruolo del Digital Export Manager è diventato sempre più fondamentale nel mondo del business internazionale grazie alla possibilità di utilizzare sempre più tecnologie per creare reti commerciali internazionali.
Introdurremo il ruolo fornendo tutte le informazioni sulle opportunità del contesto globale e le competenze necessarie. Spiegheremo come utilizzare la tecnologia per poter creare un sistema di rapporti tra l’Export Manager e i partner esteri.
Tratteremo nel dettaglio tutte le tecnologie, iniziando con un excursus che richiamerà il programma di On-line Marketing Manager che ci darà modo di comprendere tutte le competenze che il ruolo del Digital Export Manager riveste all’interno delle aziende. Il suo lavoro si affianca al Digital Marketing collaborando in team per raggiungere ottimi risultati nel posizionamento sui canali web internazionali.
Parleremo di come strutturare un Export Plan integrato con le Strategie digitali, di social selling, lead generation e lead nuturing. Aspetti molto importanti per la creazione di contatti interessati da profilare come buyer dell’azienda.
La commercializzazione può avvenire sia attraverso piattaforme e-commerce proprietarie o marketplace terzi. Impareremo come sviluppare e gestire internamente un e-commerce dedicato ai mercati esteri e come sfruttare al meglio il panorama dei marketplace terzi per il raggiungimento degli obiettivi commerciali legati all’export.
Infine, i discenti avranno l’opportunità di vedere modelli operativi attraverso incontri, webinar, creati appositamente dal tutor per poter comprendere come creare un Export Plan e implementarlo in azienda.